ALTRI PROGETTI

 

 
 
 
 
Programma di Cooperazione Interreg V A - “Italia – Svizzera 2014-2020” - finanziamento MAC ID 24901
 
Progetto: BINARIO 9 e 3/4 - ID  572703
 
 
<< Il progetto “Binario 9¾”, finanziato dal Programma Interreg Italia-Svizzera, ha lo scopo di promuovere il successo scolastico e formativo degli studenti che si trovano in condizioni di svantaggio e, in particolare, degli studenti immigrati.

Il progetto “Binario 9¾” intende affrontare queste problematiche sostenendo gli studenti nello studio della Lingua e della Matematica, offrendo opportunità di orientamento scolastico e partecipazione culturale.>>

 

 

 

 

 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

 

Eramus+ 2020

 
 
 
Progetto: CIRCLE-LAB
 
* Innovative learning approach for circular chemistry in secondary education - 2020-1-SE01-KA201-077967
 
 
Sito: 
 
 
<<
 
 
>>
 
 
 
*****************************
 
 
Progetto: NEW TIMES
 
* NEW European citizens! Tools for the Inclusion of Migrants in European Society - 2020-1-LT01-KA204-077886
 
 
 
 

<<  Scopo del progetto è lo scambio di  buone pratiche a livello transnazionale ed europeo e di delineare nuovi approcci, metodi e strumenti per la formazione di migranti e rifugiati di paesi terzi come futuri cittadini europei consapevoli e responsabili .

A tal fine si vuole:

  • creare una rete transnazionale per promuovere lo sviluppo e lo scambio a livello locale, regionale, nazionale ed europeo di pratiche innovative e migliorative volte a sostenere una partecipazione più attiva dei migranti e dei rifugiati dei paesi terzi alla società europea in termini di cittadinanza consapevole;
  • individuare linee guida che consentano ai diversi operatori che sostengono i migranti e i rifugiati provenienti da paesi terzi di guidarli verso l'acquisizione di competenze sociali e civiche complesse;
  • immaginare percorsi specificamente destinati a migranti e rifugiati per la conoscenza dei valori democratici, dei diritti fondamentali, del progetto, dei valori e della storia dell'UE (educazione alla cittadinanza europea);
  • porre le basi per la futura realizzazione di percorsi di educazione civica europea rivolti a migranti e rifugiati, sulla base del modello educativo individuato nel rapporto finale del progetto.>>
 
 
 
*****************************

 

Progetto: PROMETHEUS
 
* Professionals' Media Empowerment through Educational Suitability - 2020-1-
 
 
Sito: 
 
 
<<
 
 
>>
 
 
 
*****************************
 
 
Progetto: aIMS(M)
 

* An Integrated Method to Support Migrants - 2020-1-NL01-KA204-064517

 
 
Sito: 
 
 
<<
 
 
>>
 
 
 
*****************************
 
 
Progetto: ECN4MI
 

* Establishment of a coordinated and collaborative network on migrant issues in Europe”  - 62I375-EPP-1-2020-I-LT-EPPKA3-IPI-SOC-IN

 
 
Sito: 
 
 
<<
 
 
>>
 
 
 

 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

 

Eramus+ 2019

 
 
Progetto: 21C
 
*21st Century Skills in the Context of the UN's Social Development Goals for Pupils - 2019-1-DK01-KA201-060200
 
 
 
 

<<Le previste attività progettuali sono orientate a favorire l’acquisizione da parte dei giovani di quelle capacità e competenze trasversali richieste nel XXI secolo con riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La modalità di lavoro che verrà utilizzata a questo fine prevede lo sviluppo di materiali educativi e moduli didattici online destinati agli studenti nella fascia di età 10-15 anni, chiamati a riflettere su tematiche cruciali quali l’ambiente, i cambiamenti climatici, l’economia circolare ecc, oggetto degli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati nell’Agenda 2030 dell’ONU come SDG 4, 5 11, 12, 13 e 14. L’utilizzo nelle scuole degli strumenti didattici digitali che verranno prodotti avrà lo scopo di potenziare le competenze trasversali degli studenti, ritenute ormai fondamentali ai fini della loro crescita e della loro possibilità di successo nella vita adulta. Il pensiero è quindi rivolto ad abilità legate alla formazione del carattere, allo sviluppo del senso di cittadinanza, allo spirito collaborativo, al senso critico e alla creatività.>>

 
 
 
*****************************
 
 
Progetto: WHO CONDUCTS THE ORCHESTRA
 
* Who Conducts the Orchestra: A Shared Responsibility of Parents, Teachers & Pedagogues in Children's Education - 2019-1-DK01-KA201-060271
 
 

 

<< L'obiettivo principale del progetto WHO CONDUCTS THE ORCHESTRA è quello di sviluppare metodi utili per la collaborazione tra insegnanti, personale educativo e genitori. Il progetto vuole creare una maggiore consapevolezza dell'importanza dell'impegno attivo dei genitori nell'educazione dei loro figli, coinvolgendo genitori, insegnanti e personale educativo nel progetto fin dall'inizio e prendendo il suo punto di partenza nelle loro esigenze tangibili.>>

 

 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

 

 

Eramus+ 2018

 

Progetto: MESI

* Migrant Entrepreneurship for Social Inclusion - 2018-1-SE01-KA204-039143

 

 
 

<< Il progetto svilupperà un programma di formazione e un e-course destinato ad affrontare le esigenze educative e formative dei migranti dotando

  • i professionisti dell’istruzione degli adulti
  • i formatori e i professionisti che lavorano con i migranti

degli strumenti necessari per coinvolgerli in iniziative imprenditoriali e aumentare la loro partecipazione a tali attività. Il curriculum rafforzerà la capacità dei professionisti nella progettazione di attività di sensibilizzazione per sostenere le attività imprenditoriali create dai migranti e quindi aumentarne la partecipazione alla vita socio-economica ed il coinvolgimento nei programmi educativi dei Paesi partner.>>

 
 
 
*****************************
 
 
 
Progetto: STRONGER TOGETHER
 
* Stronger Together – Preventing Radicalization in Schools
 
 
 
 

<< Il partenariato vuole evitare che alcuni fenomeni si radicalizzazione nelle scuole contribuendo a far sentire gli alunni, gli insegnanti e i genitori più "forti insieme".

Il progetto svilupperà un curriculum composto da cinque moduli e un gioco da tavolo digitale.
 
Ogni modulo faciliterà il dialogo sui temi: moralità, autocontrollo, inclusione e diversità e pensiero critico. Queste sono quattro importanti competenze su cui basarsi nel quinto modulo: prevenzione della radicalizzazione.>>
 
 
 
*****************************
 
 
Progetto: FARMER 4.0
 
* Laboratori per l'insegnamento e la formazione dell'imprenditore agricolo - 2018-1-IT01-KA202-006775
 
 
 
 
<<  Farmer 4.0 è un nuovo modello didattico per facilitare la transizione culturale degli imprenditori agricoli verso l’impresa agricola del futuro. Il modello consiste in: 1 Sistema di valutazione e orientamento 6 Moduli di formazione (lezioni frontali + sessioni di eLearning) Esperienzialità in ambienti virtuali (modelli 3D in laboratori di Realtà Virtuale) Job Shadowing Coworking intergenerazionale (in FabLabs) >>

 

Sito piattaforma di formazione: https://farmer.csciformazione.eu/

 

 
 
 
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
 
 
 
Programma di Cooperazione Interreg V A - “Italia – Svizzera 2014-2020”
 
Progetto: BINARIO 9 e 3/4 - ID  572703
 
 
<< Il progetto “Binario 9¾”, finanziato dal Programma Interreg Italia-Svizzera, ha lo scopo di promuovere il successo scolastico e formativo degli studenti che si trovano in condizioni di svantaggio e, in particolare, degli studenti immigrati.

Il progetto “Binario 9¾” intende affrontare queste problematiche sostenendo gli studenti nello studio della Lingua e della Matematica, offrendo opportunità di orientamento scolastico e partecipazione culturale.>>

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

News

Novara , 08.04.2021

Progetto Binario 9 e 3/4 - ottenuto finanziamento MAC

Approvato il finanziamento richiesto a valere sull'asse 4 presentato nell'ambito del Terzo Avviso del programma di cooperazione Interreg V - A Italia Svizzera  Il progetto Binario 9 e...