ALTRI PROGETTI

 

 
Programma di Cooperazione Interreg V A - “Italia – Svizzera 2014-2020”
 
 
Progetto: BINARIO 9 e 3/4 - ID  572703 - finanziamento MAC ID 24901
 
 
 
 

<< Il progetto “Binario 9¾”, finanziato dal Programma Interreg Italia-Svizzera, ha lo scopo di promuovere il successo scolastico e formativo degli studenti che si trovano in condizioni di svantaggio e, in particolare, degli studenti immigrati. Il progetto “Binario 9¾” intende affrontare queste problematiche sostenendo gli studenti nello studio della Lingua e della Matematica, offrendo opportunità di orientamento scolastico e partecipazione culturale. >>  

 

<< Binario 9¾” project aims to promote the scholastic and educational success of disadvantaged students and, in particular, of immigrant students. It was funded by the Interreg Italy-Switzerland Programme. Binario 9¾” project intends to face these issues supporting students in the study of Italian Language and Mathematics. Students will be given opportunities of school orientation and cultural involvement.>>

 

                                                                                                                                                 

                

 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

 

Eramus+ 2020

 
 
 
Progetto: CIRCLE-LAB
 
* Innovative learning approach for circular chemistry in secondary education - 2020-1-SE01-KA201-077967
 
 
 

<< CIRCLE-LAB si propone di sostenere a livello europeo lo sviluppo professionale iniziale e continuo degli insegnanti secondo l'approccio europeo dell'apprendimento permanente attraverso l'applicazione di strumenti pratici e innovativi per promuovere la chimica circolare nelle scuole secondarie. CIRCLE-LAB vuole diventare un punto di riferimento nello sviluppo di competenze per la chimica circolare e raggiungere la massima adesione e partecipazione da parte degli individui e delle organizzazioni coinvolte nella rete di ogni partner, al fine di offrire servizi e supporto alle attività di apprendimento sulla chimica circolare, attraverso

  1. Moduli CIRCLE-LAB: 10 interviste con i principali stakeholder dell'educazione alla chimica sostenibile e focus group online con 6 partecipanti/Paese 5 relazioni nazionali (1/Paese)
  2. Programma di formazione CIRCLE-LAB: Materiale formativo relativo al curriculum con Video educativi e manuali interattivi
  3. Kit di strumenti CIRCLE-LAB: progettazione e lo sviluppo del Toolkit per l'educazione degli studenti della scuola secondaria sulla chimica circolare, con giochi educativi e manuali interattivi
  4. CIRCLE-LAB spazio online con linee guida per studenti e formatori. >>           
  
      
<< CIRCLE-LAB intends to sustain at European level the initial and continuing professional development of teachers according to the European constant learning approach. It applies practical and innovative tools with the purpose of promoting circular chemistry in secondary schools.

CIRCLE-LAB is aimed at becoming a point of reference in the development of skills for circular chemistry and at achieving maximum adherence and participation from the individuals and organizations involved in the network of each partner. It offers several services and support for learning activities on circular chemistry, thanks to

  1. CIRCLE-LAB Modules: 10 interviews with key stakeholders in sustainable chemistry education and online focus group with 6 participants/country and 5 national reports (1/country)
  2. CIRCLE-LAB Curriculum-related educational material with videos and interactive manuals
  3. CIRCLE-LAB Toolkit: Planning and development of the Toolkit for the educating secondary school students on circular chemistry, with educational games and interactive manuals
  4. CIRCLE-LAB online space with guidelines for students and educators >>
 
                                                                                                                                                                          
   
 
*****************************
 
 
Progetto: NEW TIMES
 
* NEW European citizens! Tools for the Inclusion of Migrants in European Society - 2020-1-LT01-KA204-077886
 
 
 
 

<<  Scopo del progetto è lo scambio di  buone pratiche a livello transnazionale ed europeo e di delineare nuovi approcci, metodi e strumenti per la formazione di migranti e rifugiati di paesi terzi come futuri cittadini europei consapevoli e responsabili .

A tal fine si vuole:

  • creare una rete transnazionale per promuovere lo sviluppo e lo scambio a livello locale, regionale, nazionale ed europeo di pratiche innovative e migliorative volte a sostenere una partecipazione più attiva dei migranti e dei rifugiati dei paesi terzi alla società europea in termini di cittadinanza consapevole;
  • individuare linee guida che consentano ai diversi operatori che sostengono i migranti e i rifugiati provenienti da paesi terzi di guidarli verso l'acquisizione di competenze sociali e civiche complesse;
  • immaginare percorsi specificamente destinati a migranti e rifugiati per la conoscenza dei valori democratici, dei diritti fondamentali, del progetto, dei valori e della storia dell'UE (educazione alla cittadinanza europea);
  • porre le basi per la futura realizzazione di percorsi di educazione civica europea rivolti a migranti e rifugiati, sulla base del modello educativo individuato nel rapporto finale del progetto.>>

 

 

<< It aims to exchange good practices at transnational and European level and to outline new approaches, methods and tools in order to educate migrants and refugees from third countries as future aware and responsible European citizens.

It intends to:

  • create a transnational network to promote the development and exchange at local, regional, national and European level of innovative and improving practices that are aimed at supporting, in terms of conscious citizenship, a more active participation of migrants and refugees from third countries in European society;
  • find guidelines to enable the different operators supporting migrants and refugees from third countries to guide them towards acquiring complex social and civic competences;
  • indicate specific pathways for migrants and refugees with the aim of learning about democratic values, fundamental rights, the project, EU values and history (European citizenship education);
  • lay the foundations for the future realization of European civic education courses for migrants and refugees, based on the educational model identified in the final report of the project. >>

 

 

  
 
 
*****************************

 

Progetto: PROMETHEUS
 
* Professionals' Media Empowerment through Educational Suitability - kA2-SI-16/20 AGR. 20.201.075989
 
 
Sito: 
 

<< Al fine di proteggere lo sviluppo dell'infanzia dalle insidie del web e di aiutare gli insegnanti ad utilizzarne appieno le potenzialità, è necessario un approccio dedicato all'educazione ai media che comprenda sia la loro conoscenza, sia il loro utilizzo intelligente.

Il progetto Prometheus risponde a questa esigenza mirando a:  

  • costruire l'educazione all'alfabetizzazione mediatica primaria e secondaria
  • sviluppare un supporto permanente da parte di esperti in aiuto agli insegnanti

Prometheus è appositamente studiato per fornire un'educazione ai media che supporti un sano sviluppo dei bambini, fornendo altresì agli insegnanti strumenti in grado di stimolare l'empowerment dei loro studenti.

Tra i principali risultati di Progetto:

  • un metacurriculum dell'alfabetizzazione mediatica per l'istruzione primaria e secondaria
  • un “media empowerment toolkit”
  • un sito web open-source con strumenti concreti riguardante argomenti di interesse delle diverse fasce d'età, creato per insegnanti, studenti e genitori. Il suo carattere interattivo permetterà uno scambio inclusivo e sostenibile di buone pratiche. >>

 

<< It is needed a dedicated approach to media education that includes both media knowledge and intelligent use, in order to protect children's development from the pitfalls of the web and to help teachers make full use of web potential.

The Prometheus project responds to this need by aiming at:

  • creating primary and secondary media literacy education
  • developing a permanent support by experts for teachers.

Prometheus is specifically created to provide a media education that supports a healthy child development, and it also provides teachers with tools to empower their students.

Among the main results of the project:

  • a media literacy metacurriculum for primary and secondary education
  • a media empowerment toolkit
  • an open-source website with concrete tools on topics to different age groups, created for teachers, students and parents. Its interactive nature will enable an inclusive and sustainable exchange of good practices. >>
 
  
 
 
*****************************
 
 
Progetto: aIMS(M)
 

* An Integrated Method to Support Migrants - 2020-1-NL01-KA204-064517

 
 
 

<< Il progetto aIMS(M) è un percorso educativo paneuropeo per adulti che promuove le competenze digitali di migranti e disoccupati a lungo termine poco qualificati che contribuiranno, attraverso la loro esperienza, alla validazione degli strumenti finali all'interno di una dimensione europea.

aIMS(M) contribuisce

  • alla cittadinanza digitale, intesa come accesso e partecipazione alla società con una piena consapevolezza digitale;
  • all'inclusione digitale, intesa come qualità delle opportunità nell'uso della rete e per lo sviluppo di una cultura divertente e innovativa.

Ispirandosi alla Raccomandazione "Una nuova agenda delle competenze per l'Europa" (COM 2016 - 381 Final) che esorta a migliorare e riqualificare la forza lavoro europea con competenze digitali, al fine di mantenerla produttiva nei posti di lavoro e sostenere gli adulti nell'acquisizione di un livello minimo di competenze chiave e/o acquisire un insieme più ampio di competenze necessarie per progredire verso una qualifica secondaria superiore o equivalente.>>

 

<<The aIMS(M) project is a pan-European educational pathway for adults that promotes the digital competences of low-skilled migrants and long-term unemployed people who will contribute, through their experience, to the validation of the final tools within a European dimension.

aIMS(M) contributes to:

  • digital citizenship, understood as access and participation to the society with full digital awareness;
  • digital inclusion, understood as the quality of opportunities in the use of the network and the development of a fun and innovative culture

Inspired by the Recommendation "A new skills agenda for Europe" (COM 2016 - 381 Final) which encourages to upgrade and retrain the European workforce with e-skills, in order to keep it productive in the workplace and to support adults in acquiring a minimum level of key competences and/or acquiring a broader set of skills that are needed to progress to an upper secondary qualification or equivalent.>>

 
  
  
 
*****************************
 
 
Progetto: ECN4MI
 

* Establishment of a coordinated and collaborative network on migrant issues in Europe”  - 62I375-EPP-1-2020-I-LT-EPPKA3-IPI-SOC-IN

 
 
Sito: 
 

<< Il progetto mira a fornire ai migranti le competenze professionali di cui sono privi per facilitare il riconoscimento delle loro qualifiche professionali o delle loro abilità/competenze individuali (Obiettivo n. 18, Compact) attraverso la creazione di una rete istituzionale efficace pronta a risolvere le questioni legate al loro adattamento e alla loro integrazione in Lituania.

Il prodotto di ECN4MI sarà un curriculum appositamente progettato e un pacchetto informativo di accompagnamento al fine di fornire un programma di formazione/coaching per il personale della rete (funzionari pubblici, rappresentanti comunali, ONG, ecc.) su come affrontare le questioni relative ai migranti. >>

 

<< It aims to provide migrants with the professional skills they lack with the purpose of facilitating the recognition of their professional qualifications or individual skills/competences (Objective No. 18, Compact). It intends to create an effective institutional network that solves the issues related to their adaptation and integration in Lithuania.

The product of ECN4MI will be a specifically planned curriculum and accompanying information package. It provides an educating/coaching programme for network staff (civil servants, municipal representatives, NGOs, etc.) on how to deal with migrant issues. >>

 
 
 

 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

 

Eramus+ 2019

 
 
Progetto: 21C
 
*21st Century Skills in the Context of the UN's Social Development Goals for Pupils - 2019-1-DK01-KA201-060200
 
 
 

<<Le previste attività progettuali sono orientate a favorire l’acquisizione da parte dei giovani di quelle capacità e competenze trasversali richieste nel XXI secolo con riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La modalità di lavoro che verrà utilizzata a questo fine prevede lo sviluppo di materiali educativi e moduli didattici online destinati agli studenti nella fascia di età 10-15 anni, chiamati a riflettere su tematiche cruciali quali l’ambiente, i cambiamenti climatici, l’economia circolare ecc, oggetto degli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati nell’Agenda 2030 dell’ONU come SDG 4, 5 11, 12, 13 e 14. L’utilizzo nelle scuole degli strumenti didattici digitali che verranno prodotti avrà lo scopo di potenziare le competenze trasversali degli studenti, ritenute ormai fondamentali ai fini della loro crescita e della loro possibilità di successo nella vita adulta. Il pensiero è quindi rivolto ad abilità legate alla formazione del carattere, allo sviluppo del senso di cittadinanza, allo spirito collaborativo, al senso critico e alla creatività.>>

 

< The envisaged planning activities are oriented towards supporting young people to acquire the transversal skills and competences that are required in the 21st century in relation to the UN Sustainable Development Goals. The working method, that will be used for this purpose, involves the development of educational materials and online didactic modules aimed at students in the 10-15 age group, who will be asked to think about crucial issues such as environment, climate change, circular economy, etc., which are the object of the sustainable development goals set out in the UN's 2030 Agenda as SDGs 4, 5, 11, 12, 13 and 14. The use in schools of digital didactic tools, that will be produced, has the aim of strengthening students’ transversal competences, that are considered nowadays fundamental for their development and their possibility of success in adult life. Therefore, it is important to give relevance to skills related to character formation, development of a sense of citizenship, collaborative spirit, critical sense and creativity>>

 

  
 
 
*****************************
 
 
Progetto: WHO CONDUCTS THE ORCHESTRA
 
* Who Conducts the Orchestra: A Shared Responsibility of Parents, Teachers & Pedagogues in Children's Education - 2019-1-DK01-KA201-060271
 
 

<< L'obiettivo principale del progetto WHO CONDUCTS THE ORCHESTRA è quello di sviluppare metodi utili per la collaborazione tra insegnanti, personale educativo e genitori. Il progetto vuole creare una maggiore consapevolezza dell'importanza dell'impegno attivo dei genitori nell'educazione dei loro figli, coinvolgendo genitori, insegnanti e personale educativo nel progetto fin dall'inizio e prendendo il suo punto di partenza nelle loro esigenze tangibili.>>

 << The main objective of the WHO CONDUCTS THE ORCHESTRA project is to develop useful methods for the collaboration among teachers, educational staff and parents. The project aims at creating a greater awareness of the importance of parents' active engagement in their children's education by involving parents, teachers and educational staff in the project from the very beginning and taking its starting point in their tangible needs. >>

    

 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

 

 

Eramus+ 2018

 

Progetto: MESI

* Migrant Entrepreneurship for Social Inclusion - 2018-1-SE01-KA204-039143

 

 

<< Il progetto svilupperà un programma di formazione e un e-course destinato ad affrontare le esigenze educative e formative dei migranti dotando

  • i professionisti dell’istruzione degli adulti

  • i formatori e i professionisti che lavorano con i migranti

degli strumenti necessari per coinvolgerli in iniziative imprenditoriali e aumentare la loro partecipazione a tali attività. Il curriculum rafforzerà la capacità dei professionisti nella progettazione di attività di sensibilizzazione per sostenere le attività imprenditoriali create dai migranti e quindi aumentarne la partecipazione alla vita socio-economica ed il coinvolgimento nei programmi educativi dei Paesi partner.>>

<< The project will develop a training programme and an e-course aimed at dealing with the educational and training needs of migrants by equipping

  • adult education professionals, 

  • educators and professionals working with the migrants

the necessary tools in order to engage them in entrepreneurial initiatives and to increase their participation in such activities. The curriculum will strengthen the professionals’ capacity in the planning of outreach activities with the purpose of supporting migrants' entrepreneurial activities and thus increasing their participation in the socio-economic life and the involvement in the educational programmes of the partner countries.>>

 
 
*****************************
 
 
 
Progetto: STRONGER TOGETHER
 
* Stronger Together – Preventing Radicalization in Schools - KA201-2018-026
 
 
 
 

<< Il partenariato vuole evitare che alcuni fenomeni si radicalizzino nelle scuole contribuendo a far sentire gli alunni, gli insegnanti e i genitori più "forti insieme".

Il progetto svilupperà un curriculum composto da cinque moduli e un gioco da tavolo digitale.
 
Ogni modulo faciliterà il dialogo sui temi: moralità, autocontrollo, inclusione e diversità e pensiero critico. Queste sono quattro importanti competenze su cui basarsi nel quinto modulo: prevenzione della radicalizzazione.>>
 
 
 
<< The partnership wants to prevent certain phenomena from becoming radicalised in schools contributing to make pupils, teachers and parents feel “stronger together”.

The project will develop a curriculum consisting of five modules and a digital board game.

Each module will facilitate the dialogue on the topics of morality, self-control, inclusion and diversity and critical thinking. These are four important competences to be built upon in the fifth module: prevention of the radicalisation. >>

 
 
 
*****************************
 
 
Progetto: FARMER 4.0
 
* Laboratori per l'insegnamento e la formazione dell'imprenditore agricolo - 2018-1-IT01-KA202-006775
 
 
 

<<  Farmer 4.0 è un nuovo modello didattico per facilitare la transizione culturale degli imprenditori agricoli verso l’impresa agricola del futuro. Il modello consiste in: 1 Sistema di valutazione e orientamento 6 Moduli di formazione (lezioni frontali + sessioni di eLearning) Esperienzialità in ambienti virtuali (modelli 3D in laboratori di Realtà Virtuale) Job Shadowing Coworking intergenerazionale (in FabLabs) >>

 

Sito piattaforma di formazione: https://farmer.csciformazione.eu/

  

<<  Farmer 4.0 is a new didactic model that has been realised in order to facilitate the cultural transition of agricultural entrepreneurs towards the future agricultural enterprise. The model consists of: 1 assessment and orientation system, 6 educational modules (frontal lessons + eLearning sessions), Experientiality in virtual environments (3D models in Virtual Reality labs), Job Shadowing intergenerational Coworking (in FabLabs) >>

 

Site training platform: https://farmer.csciformazione.eu/

 

News

, 05.10.2021

Presentazione progetti mobilità studenti SWEET2020 - SWEET2021 - TOWORK 2020

Nel pomeriggio di venerdi 8 ottobre 2021  all'ITI Omar di Novara avrà luogo il primo degli incontri di presentazione dei progetti mobilità SWEET2020 - SWEET2021 - TOWORK...