11/06/2021

Altre novità in arrivo per il progetto Binario 9 e 3/4!

Concluso il progetto Binario 9 e ¾ con grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti: partner del progetto, studenti, docenti e formatori.

Binario 9 e ¾, nato per promuovere il successo scolastico e formativo nell’istruzione secondaria di secondo grado, ha coinvolto (e aiutato) moltissimi studenti in condizioni di svantaggio nello studio e nella comprensione della Lingua e della Matematica.

Nella foto, Alessandro Varallo, responsabile del progetto Binario 9 e ¾ per il CSCI di Novara, intervistato insieme a Paolo Balzardi di Regione Piemonte ed ad alcuni docenti a conclusione del progetto.

Le iniziative, comunque, non finiscono qui. Ecco i prossimi appuntamenti:

  • Sabato 12 giugno 2021 dalle ore 14 alle ore 16 presso Nòva_Ex Caserma Passalacqua (Novara), sarà aperta la pubblico l’esposizione con i video e le fotografie – a tema realizzate dai ragazzi partecipanti al progetto.
  • Da lunedì 14 a venerdì 18 giugno, Summer Camp presso il Circolo dei lettori di Novara – Broletto con il laboratorio teatrale per ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni, “Il Barone sull’albero”, progetto teatrale con spettacolo finale ispirato a Il Barone rampante, capolavoro letterario di Italo Calvino, a cura di Sara Draghi e Massimo Festi - OFFICINA TEATRALE A_CTUAR.

Per info: Ufficio Stampa Fondazione Circolo dei lettori

Giorgia Mortara | 338 9682058

press@circololettori.it

Ricordiamo che Il progetto Binario 9 e ¾ ha coinvolto Novara e il Cantone dei Grigioni in Engadina: per parte italiana, capofila la Fondazione Circolo dei lettori, in partenariato con Comune di Novara, Consorzio Scuola Comunità Impresa e Associazione Next Level. Per la Svizzera: l’Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni, in veste di capofila, e l’Ufficio Orientamento professionale, negli studi e nella carriera Cantone Grigioni. Con il patrocinio di Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Ufficio Scolastico Territoriale di Novara. Binario 9 e ¾, cofinanziato da Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Stato Italiano, Confederazione elvetica e Cantoni, è stato sviluppato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.

 

News

, 23.07.2021

CSCI&ECN4MI - Migranti: formare è riconoscere, e riconoscere è accogliere

Dice il filosofo Paul Ricoeur: «Fare memoria di essere stati, e di essere sempre, stranieri». Condizione imprescindibile, questa, per poter percorrere (come Europa e come individui)...