12/11/2021

IN DIRETTA FB! Conferenza finale del progetto “21C – SDG - 21st Century Skills in the Context of the UN's Sustainable Development Goals for Pupils”

 

La scuola che avanza: accrescere le abilità trasversali dei giovani attraverso la riflessione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

 

CONFERENZA IN DIRETTA FB! Un partenariato strategico costituitosi nel quadro del Programma europeo Erasmus+ 2014-2020, con la partecipazione per l’Italia del Consorzio Scuola Comunità Impresa di Novara, ha lavorato negli ultimi due anni ad un progetto dedicato alla creazione di strumenti educativi nel campo delle competenze trasversali del 21° secolo, da mettere a disposizione degli insegnanti del primo ciclo delle scuole di istruzione secondaria.

Al fine di illustrare nel dettaglio gli esiti dell’attività svolta dal partenariato internazionale che ha dato vita al progetto 21C – SDG, il Consorzio Scuola Comunità Impresa organizza una serie di attività dedicate ai Dirigenti Scolastici, agli animatori digitali e più in generale a tutti gli insegnanti ed operatori degli Istituti Comprensivi.

Il primo appuntamento in calendario è con la conferenza finale del progetto, che si terrà il 15 novembre p.v., alle ore 15.30, presso l’Aula Magna dell’ITI Omar di Novara. A causa delle perduranti esigenze di distanziamento fisico, sarà consentita la partecipazione di un numero massimo di 50 persone, in possesso di Green Pass. I partner ed i relatori stranieri interverranno a distanza e l’evento sarà diffuso online tramite Facebook live. Ai partecipanti che ne avessero necessità verrà garantita la traduzione simultanea inglese-italiano.

 

15 novembre 2021, ore 15.30 – 17.30

Aula Magna dell’ITI Omar, Baluardo La Marmora, 12 – Novara

Saluto di benvenuto degli organizzatori

Barbara Tosi, Consorzio Scuola Comunità Impresa (Novara)

Il progetto “21C – SDG”. Genesi, target, obiettivi

Elizabeth Gregersen, FO Aarhus (Danimarca)

Le competenze trasversali del 21° secolo al centro di una scuola moderna e digitale

Mads Bo-Kristensen, Città di Vejle (Danimarca)

A scuola di sostenibilità: l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite entra nelle classi

Dzintra Iliško, Università di Daugavpils (Lettonia)

Nuove risorse per gli insegnanti dell’era digitale: il curriculum delle attività

di 21C – SDG

Dora Heracleous, Centro di ricerca e istruzione Synthesis (Cipro)

La strategia ONU negli obiettivi chiave di sviluppo sostenibile: primi risultati e prospettive future per le nuove generazioni

Natasa Markovska, Accademia delle Scienze e delle Arti - (Macedonia del Nord)

Il ruolo della cittadinanza globale nel raggiungimento degli obiettivi

di sviluppo sostenibile, inclusivo e digitale

Alise Oļesika, Rete di progetti scolastici associati dell'UNESCO (Lettonia)

La validazione del percorso progettuale nella valutazione degli insegnanti

e degli studenti

Valerio Cipolli, Consorzio Scuola Comunità Impresa (Novara)

La sperimentazione sul campo del curriculum e del metodo di lavoro:

il racconto delle scuole coinvolte

Delia Mortellaro, Istituto Comprensivo “Rosa Stampa” (Vercelli)

Sabrina Frigiolini, Istituto Comprensivo “Tanzio da Varallo” (Varallo Sesia)

Il progetto finisce, i risultati rimangono: dove reperire e come utilizzare gli strumenti

didattici realizzati dal consorzio dei Partner di 21C – SDG

Niels-Ole Ankerstjerne, FO-Aarhus (Danimarca)

Dibattito e conclusioni, con il coinvolgimento della platea

News

, 02.12.2021

CSCI&PROMETHEUS: EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE TRA SPIRITO CRITICO E RESPONSABILITA’

Educare al web, questa è la sfida. Creare, cioè, una nuova dimensione che aggiorna ed integra l’educazione civica, finalizzata a consolidare il ruolo della scuola nella formazione...