08/04/2021

Progetto Binario 9 e 3/4 - ottenuto finanziamento MAC

Approvato il finanziamento richiesto a valere sull'asse 4 presentato nell'ambito del Terzo Avviso del programma di cooperazione Interreg V - A Italia Svizzera 

Il progetto Binario 9 e 3/4 continua...

 

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha accentuato l’urgenza di alcune delle sfide intraprese in questi anni nel novarese, in risposta alla crisi economica e al rischio concreto di un rapido estendersi dei fenomeni di degrado sociale, impoverimento e decadenza dello spazio pubblico. Gli impatti sulla popolazione giovanile, in particolare, sono e saranno multipli, tanto di breve, quanto di medio e lungo periodo: la DAD e la chiusura di molti servizi hanno inciso sulla povertà economica e acuito le disuguaglianze e i divari che sono alla base della povertà educativa.

……

In questo difficile contesto, il MAC intende aggredire le problematiche individuate attraverso l’adozione di misure di contrasto all’emergenza, sia nella direzione di investire sulla digitalizzazione di modelli di erogazione di servizi sia verso l’urgenza di riconnettere gruppi sociali e comunità.

…..

Ai giovani studenti di “Binario 9 e 3/4” verrà offerta quindi un’ulteriore opportunità di integrazione culturale dando voce alle loro storie in un contesto che si configura come esperienza socializzante che l’hub di innovazione sociale “Nòva”, attivo presso la Caserma Passalcqua, potrà trasformare in partecipazione con la ripresa dei rapporti in presenza. La piattaforma rappresenterà altresì un’opportunità di supporto e di accompagnamento alla didattica a distanza, stimolando e coinvolgendo i giovani studenti e creando momenti di socializzazione e aggregazione virtuale che possano sopperire alla mancata presenza fisica e alle naturali dinamiche sociali che vengono in essere nelle scuole.

News

, 23.07.2021

CSCI&ECN4MI - Migranti: formare è riconoscere, e riconoscere è accogliere

Dice il filosofo Paul Ricoeur: «Fare memoria di essere stati, e di essere sempre, stranieri». Condizione imprescindibile, questa, per poter percorrere (come Europa e come individui)...