10/06/2021

SI CONCLUDE LA PRIMA FASE DEL PROGETTO BINARIO 9 E ¾ : Mostra, Summer camp teatrale dedicato a Italo Calvino e materiale online

Si chiude la prima fase del progetto didattico di orientamento e partecipazione culturale Binario 9 e ¾ dedicato agli adolescenti, nato per promuovere il successo scolastico e formativo e dislocato tra Novara in Piemonte e il Cantone dei Grigioni. La fine della scuola e l'avvicinarsi delle vacanze estive portano con sé tre azioni speciali, di raccordo tra questo in conclusione e il secondo step dello sviluppo progettuale che a settembre tornerà a proporre nuove forme narrative.

Il primo momento di racconto è l'esposizione temporanea di sabato 12 giugno, in mostra presso Nòva Ex Caserma Passalacqua con la curatela di Oltre le Quinte, che ha raccolto gli elaborati realizzati dai ragazzi e dalle ragazze Binario 9 e ¾ per un momento di restituzione aperta al pubblico e alle famiglie. Il Summer Camp Il Barone sull'albero è invece un laboratorio teatrale per ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni, a cura di OFFICINA TEATRALE A_CTUAR, che dal 14 al 18 giugno e a partire dal capolavoro letterario di Italo Calvino costruisce un racconto teatrale sviluppando le potenzialità espressive del corpo e della voce in relazione agli elementi di scena. Infine un lavoro in via di sviluppo, che vuol raccogliere i frutti nati dal progetto e farsi lascito per insegnanti, studenti, educatori e tecnici che vorranno sviluppare nuovi metodi di apprendimento: il team di Binario 9 e ¾ sta costruendo la destinazione online che includerà tutto, ma proprio tutto, ciò che il percorso ha trasmesso e insegnato. Buona visione! www.binarionovetrequarti.eu

Il progetto Binario 9 e ¾ coinvolge Novara e il Cantone dei Grigioni in Engadina, vede per parte italiana capofila la Fondazione Circolo dei lettori, in partenariato con Comune di Novara, Consorzio Scuola Comunità Impresa e Associazione Next Level. In Svizzera partecipano l’Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni, in veste di capofila, e l’Ufficio Orientamento professionale, negli studi e nella carriera Cantone Grigioni. Con il patrocinio di Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Ufficio Scolastico Territoriale di Novara. Binario 9 e ¾, cofinanziato da Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Stato Italiano, Confederazione elvetica e Cantoni, è sviluppato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.

I DETTAGLI DEGLI INCONTRI

Sabato 12 giugno 2021

Esposizione temporanea

In mostra, presso Nòva_Ex Caserma Passalacqua (Novara) gli elaborati foto e video realizzati dai ragazzi e dalle ragazze di Binario 9 e ¾

I lavori

La video inchiesta sul sogno: il giro del sogno in 180 secondi. I ragazzi di ogni classe hanno lavorato con un professionista del linguaggio video apprendendo le tecniche fondamentali per la gestione di un’intervista, lavorando sul tema del sogno e arrivando alla scrittura di domande spontanee da rivolgere. Hanno poi girato le interviste mettendosi in gioco come tecnici, intervistatori e intervistati.

I ritratti fotografici. Chiudi gli occhi e sogna. Durante gli incontri, ogni classe coinvolta ha appreso tecniche e nozioni fondamentali per conoscere il linguaggio fotografico e saper ritrarre con maggiore consapevolezza, con il proprio smartphone o macchina fotografica, un soggetto.

Programma

h 10-12 I ragazzi possono accedere liberamente all’esposizione e avere tempo per esplorare la galleria delle immagini e i video. A seguire, un incontro aperto in cui tecnici dei laboratori di video e fotografia, insegnanti e alunni condividono impressioni e riflessioni sul percorso fatto.

h 14-16 Durante il pomeriggio l’allestimento è visitabile dalla cittadinanza con ingresso libero. I tecnici, gli insegnanti e alunni presenti sono a disposizione per rispondere ai quesiti del pubblico.

Il progetto è stato ideato e curato da Oltre le Quinte a.p.s su incarico del Comune di Novara. Conduttori: Silvia Pastore, Davide Petrillo, Bianca Pizzimenti, Lorena Ranieri. Partecipanti: Ragazzi Istituto comprensivo Bellini Classi 2° A-B-C / Ragazzi Convitto Nazionale Carlo Alberto Classi 2° B - F

Da lunedì 14 a venerdì 18 giugno 2021

Circolo dei lettori di Novara - Broletto

Summer Camp

Il Barone sull’albero: laboratorio teatrale per ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni

Il Barone sull’albero è un progetto teatrale con spettacolo finale rivolto a ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni ispirato a Il Barone rampante, capolavoro letterario di Italo Calvino, a cura di Sara Draghi e Massimo Festi - OFFICINA TEATRALE A_CTUAR. Il percorso mira ad avvicinare al linguaggio teatrale con giochi e improvvisazioni, guidando alla scoperta della storia di Cosimo Piovasco di Rondò e la sua rivoluzionaria decisione di vivere tutta la sua vita in cima agli alberi. Tra un’avventura e l’altra, si sfiorano importanti temi come la ricerca della propria identità, la crescita, l’amicizia, il rispetto per la natura, il riconoscimento dei propri valori, delle proprie radici, il confronto con l’altro e con la società.

Programma

14 giugno Presentazioni, giochi di socializzazione, di esplorazione dello spazio e di espressione corporea. Narrazione di Il Barone rampante. Lettura condivisa ad alta voce di brani scelti del libro. 15 giugno Improvvisazioni ludiche sulle emozioni e sul personaggio. Giochi vocali, di ritmo e canto. Scoperta dello spazio scenico, visita al luogo dello spettacolo.

16 giugno Giochi drammaturgici: partendo dalla storia di Cosimo Piovasco di Rondò, i ragazzi costruiscono il proprio personaggio attraverso il corpo, gli oggetti, la voce e la musica. Scrittura individuale e collettiva del copione e delle battute: come nasce e come si sviluppa una storia per il teatro. 17 giugno Costruzione del racconto teatrale. Esercizi e giochi sul personaggio, sulla voce e sulla respirazione. Esercizi liberi di regia teatrale. Costruzione di scenografie e costumi dello spettacolo. 18 giugno Prove generali e rappresentazione dello spettacolo aperto al pubblico.

Informazioni

Quando: da lunedì 14 a venerdì 18 giugno 2021 dalle ore 9.30 alle ore 16 con pausa pranzo dalle ore 13 alle ore 14. Il pranzo è al sacco. Lo spettacolo finale è previsto per venerdì 18 giugno ore 17. Dove: il Circolo dei lettori di Novara in via Fratelli Rosselli 20 (Broletto); lo spettacolo finale si svolge nel cortile del Museo Faraggiana Ferrandi di Novara (via Gaudenzio Ferrari 13). Destinatari: ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni (massimo 15 partecipanti). Come partecipare: partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria (inviare nome, cognome, età e classe del/la partecipante a info.novara@circololettori.it entro giovedì 10 giugno).

Le attività si svolgono in presenza rispettando le disposizioni in materia di prevenzione contro il contagio da Covid-19. Ogni mattina all'ingresso del Circolo dei lettori sarà misurata la temperatura. È obbligatoria la mascherina.

Ufficio Stampa Fondazione Circolo dei lettori

Giorgia Mortara | 338 9682058

press@circololettori.it

Fondazione Circolo dei lettori 
Palazzo Graneri della Roccia | via Bogino 9, 10123 Torino

+39 011 8904401 | info@circololettori.it

News

, 10.08.2021

CSCI&CIRCLE LAB: STEP by STEP - pronte le linee guida!

Pronta la validazione del metodo educativo e la definizione delle linee guida per i moduli formativi di “CIRCLE LAB”, il progetto ERASMUS+ per migliorare la conoscenza, la...